Come realizzare un sito web efficace

Oggi si realizzano siti web per perseguire molti scopi, ciascuno dei quali sono legati direttamente o indirettamente all’attività di marketing, di vendita e di contatto con il brand.

Un’azienda non è obbligata ad averne uno, ma occorre precisare che senza un sito web la possibilità di ottenere richieste da potenziali clienti diminuiscono drasticamente.

I dati ci indicano che quando un utente non riesce a trovare ciò che cerca passa avanti con altre soluzioni, e questa è una perdita per l’azienda.

Gli utenti possono avere la necessità di telefonare, o di conoscere l’offerta dell’azienda per farsi un idea. L’opportunità di essere contattati dipende da ciò che i visitatori troveranno nelle ricerche, e se approderanno sul sito web, potranno verificare concretamente il valore dell’offerta. 

Molto spesso le aziende si affidano al “passaparola” o sulle raccomandazioni, un metodo tradizionale che, diciamocelo con franchezza, è ancora molto valido nei contesti locali.

La domanda da porsi è: ma tutti gli altri potenziali clienti?

Per i nuovi clienti il sito web assume un ruolo cruciale per entrare in contatto con un brand. Bisogna precisare che solo un buon sito web può assolvere questo compito, un sito web fatto male al contrario elimina ogni probabilità di successo.

Perché le persone visitano il sito web delle aziende?

Oggi le persone cercano di tutto sul web, e lo fanno per trovare soluzioni e verificare la qualità di ciò che desiderano acquistare. 

Quando il visitatore giunge sul tuo sito si aspetta di poter compiere diverse azioni per interagire con l’azienda, per saperne di più su prodotti o servizi.

L’utente medio entro in un sito per:

  • Telefonare per avere informazioni
  • Compilare un modulo di contatto per ricevere un informazione specifica
  • Chiedere un preventivo
  • Acquistare direttamente nel sito web
  • Prenotare un appuntamento o una consulenza
  • Registrarsi al sito o iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornato
  • Trovare le indicazioni per farvi visita fisicamente

Ciascuna di queste funzioni è personalizzabile e favorisce il successo nel momento di contatto tra persone e aziende. La qualità del sito web e un’esperienza di navigazione efficace trasmettono credibilità al marchio.

Secondo studi e sondaggi condotti da Nielsen, una delle realtà più importanti a livello mondiale per le ricerche di mercato, gli utenti tendono a scegliere i brand più riconoscibili e sicuri, e questa impressione è fortemente influenzata dalla qualità dei siti web.

Quali sono gli scopi di un sito web?

Vediamo di seguito a cosa serve un sito, e perché ogni azienda dovrebbe averne uno.

Contatto diretto con gli utenti

Non è da sottovalutare l’importanza del contatto con gli utenti, un fattore determinante che incide nella vendita diretta e indiretta.

Dotarsi di un sito web significa creare un canale per instaurare relazioni, mostrare professionalità, generare collaborazioni, trovare nuovi clienti e vendere i prodotti e servizi offerti.

Disponibilità 24 ore 7 su 7 giorni

Un sito web è sempre disponibile e accessibile da tutti i dispositivi, è sufficiente avere una connessione a internet, che oggi è praticamente ovunque.

Qualsiasi sia l’attività dell’azienda, il sito web sarà sempre disponibile e darà agli utenti la possibilità di compiere azioni senza limiti.

Trovare più clienti e vendere

Non c’è alcuna differenza tra un’attività commerciale, una multinazionale o un singolo professionista, avere un sito web amplia il tuo pubblico, e il numero di potenziali clienti che puoi raggiungere è illimitato.

Certamente sarà necessario costruire un processo per acquisire i clienti, che sia funzionale ed efficace. In carenza di questi elementi il sito web non permette di convertire i visitatori in clienti.

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Presentazione dell’azienda e del brand

Una volta, e ancora oggi, per pubblicizzare le attività si usavano volantini, brochure e biglietti da visita. Un metodo che portava risultati scarsi, assolutamente non misurabili e con costi elevati.

Un sito web fornisce il messaggio giusto alla persona giusta nel momento in cui la sta cercando.

Inoltre il sito web ha uno spazio molto grande e puoi aggiungere testi, video, foto, pagine, commenti, social ecc.

Un sito web è la presentazione più efficace che esista.

Costante supporto ai clienti

Un sito web permette di creare un canale per gestire le dinamiche di assistenza ai clienti, che quando sono ben gestite, favoriscono la fidelizzazione con gli utenti e ne allungano i rapporti nel tempo. Un rapporto duraturo spesso significa più remunerativo.

Quando un sito assolve questa funzione con efficenza, ci si può permettere di abbattere i costi di assistenza, riducendo il personale dedicato e gestendo in maniere capillare le richieste dei singoli.

Cosa deve avere un sito web per essere efficace?

Realizzare un sito web efficace richiede l’attenzione su aspetti che influenzano l’esperienza di navigazione degli utenti. Ogni aziende, così come ogni business, deve tenere conto di diversi fattori che caratterizzano il mercato, i processi di acquisto tipici del settore, le necessità che hanno i potenziali clienti per arrivare a compiere specifiche azioni.

Tuttavia è possibile tracciare una lista di aspetti che assolutamente non devono mancare per rendere un sito efficace:

  • Il tempo di caricamento delle pagine

    Il livello di attenzione e la sopportazione dell’attesa vanno sempre più a ridursi con il tempo. Alla gente non piace aspettare troppo, se questo accade, potete stare certi che cercheranno altrove.
  • Esperienza di navigazione semplice

    La semplicità con cui gli utenti raggiungono l’informazione desiderata faciliterà il successo dei vostri obiettivi. Se un utente fatica a trovare la soluzione è molto probabile che cercherà altrove.
  • Qualità delle immagini

    Oggi le persone leggono sempre meno, dunque è fondamentale che i contenuti siano contornati da immagini, foto, infografiche e grafiche della più alta qualità possibile. Inoltre la qualità trasmette sicurezza e affidabilità agli utenti, una percezione che ogni azienda desidera trasmettere ai propri clienti.
  • Layout delle pagine

    Un altro aspetto importante è la cura del layout delle pagine: dal punto di vista visivo e per rendere più immediato il contenuto è necessario utilizzare gli spazi correttamente, scrivere i contenuti in maniera chiara e semplice, inserire pulsanti e Call To Action in modo appropriato.
    Per costruire bene i layout è sempre consigliabile affidarsi a chi conosce bene il web design e ha esperienza nel rendere la navigazione piacevole e funzionale.
  • Web Design

    L’estetica del sito ha un ruolo importante nella percezione degli utenti e deve essere curata di pari passo all’esperienza di navigazione. Un design accurato può conferire un valore aggiunto perché può indurre l’utente a passare più tempo sul sito per l’esplorazione; al contrario un sito con design non curato può scoraggiare gli utenti.
  • Campagne di posizionamento

    Un sito web non riceve molte visite se non promosso adeguatamente. Oggi è possibile creare delle strategie di marketing e delle campagne Google ADS (advertising) che permetto al sito web di posizionarsi adeguatamente e intercettare il bacino di utenti più affini con il prodotto o servizio offerto.

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Quanto costa realizzare un sito web?

Per rispondere a questa domanda occorre chiarire gli obiettivi dell’azienda.

Possiamo tracciare delle stime di costo in base alla tipologia di sito web che si vuole costruire.

Sito One Page

Questo è un tipo di sito composto da una pagina sola collegata al dominio. In genere sono siti a scorrimento dall’alto verso il basso dove è possibile trovare tutte le informazioni, immagini, video, contenuti e funzioni di contatto. Uno spazio dove è possibile inserire cosa si fa, chi lo fa e come viene offerto, che in molti casi è più che sufficiente.

Un’ottimo biglietto da visita per tutte le realtà che desiderano raccontare l’attività senza troppe complicazioni, con l’obiettivo di rendere il contatto accessibile e facile agli utenti.

Molto consigliata anche per la consultazione da smartphone in quanto è funzionale all’azione di “scorrimento” della pagina dove è possibile visualizzare tutto ciò che occorre sapere.

Il sito One Page creato da un professionista può avere un prezzo che oscilla tra i 450 agli 800 € in totale. La variazione di prezzo dipende dalla complessità dell’elaborazione grafica e della funzioni che si vogliono installare al suo interno.

Sito Multipages

Questo è il più tradizionale dei siti web e permette di navigare tra diverse pagine esplorabili dal menù di navigazione per scoprire le informazioni, le immagini, i contenuti, le recensioni e i servizi in maniera più approfondita. In genere una pagina viene dedicata all’azienda e le altre ai prodotti e servizi offerti. Per aziende strutturate con un ampia offerta è la scelta più consigliata in quanto permette di intervenire con attività di SEO più articolata che favorisce l’indicizzazione del sito web nei motori di ricerca. La scelta del sito web Multipages garantisce un maggior spazio ai contenuti e maggiori opportunità di proposta.

Un sito di questo tipo realizzato da professionisti può costare dai 1000 ai 2500 € a seconda della complessità della navigazione e dalla funzioni che si vuole inserire al suo interno da mettere a disposizione degli utenti.

Sito E-commerce

Questa modalità è simile a quella del sito Multipages ma viene adottata quando si vuole vendere online prodotti o servizi. Si tratta di un sito più complesso dal punto di vista dell’esperienza di navigazione e deve favorire il processo di acquisto degli utenti. Per farlo occorre creare molte pagine e uno “shop” dove inserire i prodotti o servizi, costruire un menù di navigazione più articolato, impostare le automazioni, i sistemi di pagamento e spedizione, i termini di acquisto, il sistema di assistenza agli utenti e l’integrazione ad un gestionale aziendale.

Data la complessità e la concorrenza nella vendita online è altamente consigliato affidarsi ad un consulente per realizzare uno strumento di vendita efficace.

Il costo di questo sito web realizzato da professionisti parte da un costo di 1800€ in su. Esistono soluzioni più economiche ma molto spesso comportano limitazioni al punto da rendere il progetto inconsistente o non sostenibile economicamente.

Oggi, grazie agli strumenti dell’intelligenza artificiale è possibile trovare un supporto completo che aiuta le aziende a sviluppare le idee e i contenuti da utilizzare per il sito web.

Il consulente digitale mette a disposizione tutto ciò che la tecnologia può fornire per favorire il processo di realizzazione e renderlo più snello possibile.

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Dominio e Hosting

Oltre al costo di realizzazione del sito web è bene sapere che bisogna acquistare almeno un dominio, ovvero il nome del sito (www.iltuosito.it), e un Hosting ovvero lo spazio dove è possibile allocare il sito, cioè un server a pagamento.

I prezzi variano a seconda delle performance che si vogliono avere, la velocità e lo spazio che occorre per pubblicarlo.

Ad esempio se si tratta di un sito semplice e non molto ricco di materiali si può acquistare un dominio e hosting su Aruba che offre un servizio buono, in alcuni casi sufficiente e a costi di abbonamento ridotti. Se si vuole realizzare un e-commerce ci si può affidare a Siteground che offre server più performanti a costi sicuramente più elevati.

La scelta è molto importante per il corretto funzionamento del sito, un buon consulente saprà consigliare la migliore soluzione a seconda della dimensione del progetto.

Guidare un progetto di realizzazione di un sito web è un lavoro complesso, e diventa utile all’azienda nella misura in cui viene costruito. Per farlo in maniera professionale è altamente consigliato affidarsi ad un consulente digitale, non è sufficiente delegare il lavoro ad uno sviluppatore: serve un professionista che coordini il progetto e gestisca tutti gli aspetti per ottenere un risultato efficace.

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Se desideri realizzare un sito web capace di assolvere i tuoi obiettivi di business puoi contattarmi telefonicamente, per email o form di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

Grazie alla consulenza avrai una panoramica completa di ciò che ti occorre per creare un sito web adatto alle tue esigenze.

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