Creare un reparto vendite performante
Come costruire un processo di vendita efficace
Non esiste un processo di vendita valido per tutti. È necessario comprendere il mercato e le esigenze per costruire un processo di vendita efficace. L’attività di vendita è in continua evoluzione e, ogni iniziativa, deve essere collaudata prima di introdurre un processo nella strategia d’impresa.
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Analisi dei buyer personas
Per iniziare conduciamo un’analisi per identificare i tuoi buyer personas, ovvero i modelli ideali di clienti che possono essere interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
L’analisi comprende la raccolta e studio di dati socio-demografici, sulle abitudini di acquisto e sulle necessità che i potenziali acquirenti per capire come possiamo soddisfare il loro bisogno, o risolvere i loro problema.
Ti fornisco un metodo che ti permette di individuare in maniera accurata le necessità dei tuoi clienti, da cui costruire la tua offerta.
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Strategia di vendita editoriale
Individuate le caratteristiche dei clienti bisogna costruire o sistemare il database di contatti in un sistema che identifichi passaggi chiave del processo di vendita.
Attraverso il CRM sarà possibile stabilire scadenze, promemoria, chiamate, email, contatti, note utili e uno storico puntuale che permetterà ai venditori di gestire al meglio le presentazioni, le consulenze e le trattative.
In questo modo si può lavorare su territori specifici con proposte mirate, un metodo che rende più accessibile un trattativa e favorisce l'incontro di presentazione.
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Formazione nelle trattative
Costruiamo metodi e approcci che permettono ai tuoi venditori di acquisire maggior consapevolezza fino a trasformarli in veri consulenti.
In 15 anni di attività e formazione per la vendita di prodotti o servizi ho raccolto le migliori pratiche per:
- Scoprire i bisogni e problemi del cliente
- Definire una soluzione che soddisfi quei bisogni e risolva quei problemi
- Convincere il cliente a comprare quella soluzione
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Redazione di proposte economiche
Il prezzo è l’ultimo punto nel processo di vendita. Se l’acquirente è entusiasta della tua soluzione ad una data esigenza o problema, dovrai progettare una proposta in linea con le aspettative del cliente, e del lavoro svolto dal venditore.
In base al prodotto o servizio offerto progettiamo modelli di presentazione e proposte economiche di alta qualità visiva e studiate appositamente affinché tu possa proporre dei prezzi coerenti e adatti ai tuoi clienti.